Vorrei inaugurare questo blog rendendo onore a tutti quei grandi uomini che hanno portato la terra a nuove straordinarie altezze, ampliando a dismisura i miei sentimenti.
Frequentiamo la scuola di ginnastica e di nuoto per mettere alla prova la vanità, la bellezza e il vigore del corpo, ma si prova la stessa sottile delizia e si ricava un ben più alto benefizio, essendo testimoni di ogni fatto intellettuale superiore alla media, come sarebbero: la concentrazione, le azioni dovute alla memoria, la potenza di astrazione e il potere trasformante dell'immaginazione. Questi atti ci rendono gaudiosi perchè scoprono gli organi invisibili e le parti dello spirito!
In tal modo impariamo a conoscere gli uomini e a sceglierli secondo i segni che più li contraddistinguono, iniziati da platone " a scegliere coloro che possono senza l'aiuto degli occhi o di qualunque altro senso, procedere alla scopertà della verità e dell' essere".
Certamente in prima fila, tra tutte queste attività, esistono i meravigliosi ed improvvisi risvegli dell'immaginazione. Quando questa è in attività la forza di ognuno di noi, sembra moltiplicarsi dieci, mille volte. Essa stimola in noi un senso di illimitata grandezza, ispirando un'audacissima attitudine mentale.
I grandi uomini ci salvano dai deliri della gente comune, ci rendono attenti e ci indirizzano verso nuovi scopi, nuove possibilità. Tutta l'umanità rende onore ai grandi uomini, ne sono la testimonianza le innumerevoli quantità di statue, dipinti e strade che ricordano il loro genio in ogni città o villaggio.
"Basta che un saggio sia con noi e tutti diventano saggi, tanto rapido è il benefico contagio. I grandi uomini esistono perchè possano esistere altri uomini più grandi!!"
Chi pensa sia necessario filosofare, deve filosofare e chi pensa che non si debba filosofare, deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
...a egregie cose il forte animo accendono l'urne de'forti, o pindemonte...
Ma se mettessimo questo post tipo cm manifesto?
eh si
ma bisogna per forza scrivere un manifesto? a me la pagina iniziale con la frase di Aristotele piace, il post lo vedo più come un' apertura del blog, non come manifesto..
anch'io non vedo molto la necessità di un manifesto, a meno che non si abbia una posizione particolare e qualificante da presentare al "pubblico". Ma qual è l'obiettivo di questo blog? La libera discussione? E non è l'aggettivo libero, di per sè, un manifesto nei fatti?
Posta un commento