Chi pensa sia necessario filosofare, deve filosofare e chi pensa che non si debba filosofare, deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.

7.11.08

Sguardi veloci - segnali di vita

La bellezza della società è negli occhi degli uomini. Quante volte, nel mezzo della folla, ci capita di incrociare lo sguardo di una persona, uomo o donna che sia, e questo ci regala un'infinità di emozioni in grado di cambiarci la giornata! Quante volte, seduti in un bar o in autobus, adoriamo le persone che siedono innanzi a noi, ed esse ci rendono il loro rispetto con una semplice occhiata! Quante volte la presenza (anche silenziosa) di una sola persona, ci stuzzica le circostanze e ci da una certa allegria! Impariamo a porci in modo genuino, a sentire noi stessi nei movimenti, così facendo, daremo il giusto valore a questi vaghi sguardi e il cuore ce ne sarà grato. Il linguaggio del corpo è un'arma potentissima, percui bisogna farne buon uso se non si vuole invadere lo spirito altrui; con un solo sguardo, siamo in grado di trasmettere molto più di quello che saremmo in grado di esprimere in un discorso, perchè le parole difficilmente trovano subito la strada giusta, gli occhi invece, arrivano diritti all'anima. Il nostro stato d'animo, le nostre emozioni, fuoriescono prima attraverso i gesti del corpo, in modo accentuato nei muscoli facciali e nell'intensità dello sguardo, poi attraverso la parola, per questo giudichiamo i pensieri e le intenzioni delle persone prima di tutto in base a quello che rivelano gli occhi. è bellissimo guardare negli occhi una persona e provare una certa eccitazione, un certo grado di emozione, capace di scatenare il piacere; un piacere totalmente differente dallo scambio di opinioni o dall'affetto parlato, è quasi come se fossimo in un incantesimo, frizzanti e sbarazzini, attenti a noi e agli altri, perchè a noi piace immaginarci e immaginarli, nevvero? Bisogna buttarsi a braccia aperte nei rapporti umani! non bisogna mai perdersi d'animo, nemmeno quando veniamo visti di traverso, o con sospetto, perchè chi è un uomo è destinato a trovare sul suo percorso sguardi storti e duri, ma questi, non sono dettati nè da una profonda convinzione, nè da una motivazione vera e propria, bensì dall'andamento della giornata, dal tempo o dalla televisione. Noi non abbiamo altro da trasmettere agli uomini che vita! Come diceva Platone? "l'uomo non deve essere preso tanto seriamente" eppure..

3 commenti:

giangi ha detto...

si Antonello, il post si potrebbe tradurre in una sola parola: vanità. La vanità è per l'uomo, quello che il sale è per la pasta, un ottimo condimento! cosa sarebbe uno spirito senza vanità?

Fede ha detto...

ah...io almeno la prima parte del post l'avrei tradotta con "carogna" :D

giangi ha detto...

anche la "carogna" fa la sua parte