Chi pensa sia necessario filosofare, deve filosofare e chi pensa che non si debba filosofare, deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.

28.7.08

IN RIVA AL FIUME

Sono davvero io colui che si aggira nella mia vita?
la favola di me stesso non avrà fine agl'occhi altrui
fino a quando non inizierò a recitar seriamente
come un'aquilegia alpina in epoca fioritura.

Rimango immobile a guardare dall'alto del mio trono
il riflesso di me medesimo nel grembo del fiume.
Sarei io quello?

Rimango fisso, attento mi scruto.
Le gemme dorate nel cielo si impegnano per attirare
la mia attenzione, la più energica mi dona un soffio
di vento a tenermi compagnia.

ora,
la mia immagine si muove, sempre di più
ora sfocata, ora allungata, ora stirata
mi nutro di mille forme, mille espressioni
entro ed esco da ogni condizione;
passo da una composizione all' altra con sublime delizia.

Che Eolo abbia deciso di mostrarmi il vero me stesso?

0 commenti: