Chi pensa sia necessario filosofare, deve filosofare e chi pensa che non si debba filosofare, deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.

14.7.09

Aforismi... e pensieri

Parto qualche giorno, voglio dimenticarmi di me, ma senza conquistare leggerezza.

La solitudine è lo specchio dell'uomo.

Il rumore è movimento, il silenzio è essenzialità.

Alcuni uomini sono così assetati di libertà che si sentono offesi a non poter mettere piede nelle aree recintate.

Molti uomini ricordano i magneti, quando si riuniscono si annullano a vicenda.

Un uomo solo può governare un'intera nazione, ma quando si guarderà allo specchio, scruterà le nostre medesime rughe.

Gli uomini sono come gli alberi. Date fiducia ad un albero e lasciatelo crescere senza ostacoli, lasciate estendere i suoi rami in modo da produrre le foglie, i fiori e i frutti migliori della sua specie. Questo non si sentirà limitato per il fatto che è solo un albero, tutt'altro! si sentirà libero perchè in ogni sua manifestazione ritrova e realizza se stesso, per il fatto che esprime tutto ciò che richiede la sua natura. Ma fate in modo che questo non abbia nutrimento, legate i suoi rami e privatelo del suo spazio con altri arbusti, egli si sentirà impedito e malaticcio, perchè gli impulsi vitali che si trovano nella sua natura non saranno appagati. Questo produrrà comunque i suoi frutti ma non quelli che richiedeva la sua natura originaria. Così gli uomini: ogni giorno si annullano con mille divieti, senza trovare una reale complicità di libertà.

Ci sono vari tipi di ignoranza, ma quella che da fastidio la ritroviamo nei dottori e nei politici, non negli analfabeti.

Il silenzio è la culla del mondo, tutto riconduce alle sue virtù: Dal silenzio nasce la melodia, dal rumore si ritorna al silenzio, per dar vita ad una nuova armonia.

Mi illudo di sapere, sapendo di non sapere nulla, ma è una bella illusione.

Alcuni uomini ricordano i cavalli, per la loro capacità di saltare gli ostacoli. Altri le mucche, che sbattono più volte contro l'ingombro prima di capire che deve essere evitato.

A tarda notte è difficile guardarsi intorno, ma risulta al quanto facile guardarsi di dentro; non perchè fuori ci sia buio, ma perchè l'uomo brilla di una luce particolare nelle prime ore dell'alba.

Il sole riflette i suoi raggi su di me ogni giorno, ed io solo ora me ne accorgo? forse sono semplicemente distratto dalle ombre o è il sole che mi fa distrarre?

Nei momenti di abbandono valgo per l'universo e non per il mondo. Di fatto il mio corpo è niente senza il mio pensiero e il pensiero è niente senza un'ampia ricezione universale.

L'opinione è la concretizzazione interiore dell'idea di un uomo, ma molto spesso di un altro.

La forza della poesia è nella sua sensibilità, è un canto che risuona nelle orecchie di chi ascolta con il cuore.

Il piacere che si prova nel fare una determinata cosa non è intrinseco nell'azione, altrimenti non avrebbe senso il concetto stesso del piacere e di conseguenza del dolore.

L'uomo deve vivere avendo relazioni con i propri simili, acquistando oggetti e rapportandosi con gli animali, ma la sua felicità non deve dipendere da nessuno di questi eventi, bensì solo da se stesso.

Non sono quello di ieri perchè oggi ho i capelli corti, ma forse diventerò quello di domani perchè ora non ho più i capelli lunghi.

Il mondo è un cerchio perfetto.

Il caos, che è all'origine del mondo, è annullato dalla fede religiosa, che attribuisce ogni casualità al disegno divino. è come se un fiore schiacciato da un piede umano, attribuisse la sua morte a Dio, o come se una formica, schiacciata da un cane pensasse che Dio la vuole affianco a sè. Gli uomini alimentano la propria fede sopratutto di fronte a cose che non capiscono; essi tendono a giustificare un evento che non ha bisogno di giustificazioni, perchè è solo una conseguenza di un altro evento.

Ogni senso percepisce, ed è determinante per capire al meglio un qualsiasi istante: è il gioco delle parti. Sviluppare di più un senso rispetto agli altri può si accrescere le modalità di apprendimento di quel senso preciso, ma indebolirà la capacità di apprendimento su larga scala.

L'uomo conta nella galassia, quanto un insetto sulla terra.

La natura ama nascondersi agli occhi dell'uomo, ma è nella natura dell'uomo provare piacere e rincorrere le emozioni che questa gli dona.

Io sono un feto, un bambino, un giovane, un adolescente, un uomo, un padre, uno zio, un anziano, un nonno, un vecchio. Come un frutto è un seme, una radice, un ramo, una foglia, un albero, un fiore. Come una particella d'acqua è liquida, gassosa e poi solida. Come il fuoco, l'aria, la terra, ecc..

Gli aforismi sono frasi prese alla rinfusa che vogliono dire tutto, senza dire niente.


* * * * *